Oggi non faccio preamboli.
Vorrei sono mostrarvi come un'azienda ignorante fa comunicazione oggi, nel 2013, per la festa della donna.
Cari omuncoli FIAT, Fabbrica Italiana Automobili Torino, che già ci avete propinato per anni la Panda come unico elemento innovativo della vostra idea industriale, che ci avete rifilato la Multipla, che avete campato sugli aiuti statali per mantenere stabilimenti da cui uscivano cose invendibili e che quando lo Stato non ha avuto più soldi da darvi avete subito pensato di aprire in Polonia. Cari omuncoli FIAT, che pochi giorni fa vi ho sentiti dire che se l'Italia esce dall'Euro, voi non investirete più in questo paese come se finora ci aveste investito. Cari omuncoli FIAT che pensavate di essere dei simpaticoni cavalcando l'ennesimo stereotipo sulle donne per vendere qualche cesso su quattro ruote in più. Cari omuncoli FIAT, che non avete idea di cosa sia la festa della donna, del motivo per cui esiste e di cosa dovrebbe ricordare, e cioè la difficoltà che ogni donna oggi continua ad avere nella nostra società, e dei sacrifici immani che hanno fatto le donne nel passato, dando anche la vita proprio nei posti di lavoro su cui voi oggi amate contrattare con il nostro Stato. Cari creativi degli omuncoli FIAT, che per due Euro vi siete venduti alla superficialità becera del vostro cliente pensando che sui social network avreste fatto la campagna virale del secolo sulla presunta inettitudine delle donne al volante. Cari omuncoli FIAT e compagnia bella, che avete speculato con un'operazione commerciale a vostro esclusivo vantaggio su un tema attualmente molto caldo e molto delicato, se foste degli uomini veri, se foste un'azienda seria, se voi stessi foste seri, adesso prendereste le vostre macchine coi sensori e ne regalereste una per ogni centro anti violenza presente in Italia.
E infine vi vergognereste.
Pessimi. Questo dimostra in quanti ancora non hanno capito una mazza di niente. Angela.
RispondiEliminaQualora avessimo avuto ancora dei dubbi in merito.
RispondiEliminaCiao Benedetta, hai ragione assolutamente su tutto! Ci sono aziende e dietro di esse uomini, che pensano ancora di poterci accontentare con qualcosa di così scontato.
RispondiEliminaTi auguro un piacevole fine settimana...
Un abbraccio..
Dolcissimamenthe.blogspot.it
Ma come mai date per scontato che la pubblicità l'abbia suggerita un uomo?
RispondiEliminaIl responsabile della comunicazione è un uomo. Poi ovviamente non sappiamo se anche qualche donna abbia lavorato a questo capolavoro. Se vuoi mi informo meglio e chiedo le generalità degli altri.
EliminaGli spot non hanno sesso...e questo spot mira proprio ad indignare nel giorno della festa della donna per diffondere il messaggio FIAT-Sensori di Parcheggio... io ho già visto su facebook questo messaggio rimbalzare più volte...io smetterei di offrire alla fiat keywords che facciano trovare questo messaggio pubblicitario...Occhio agli spot! Meglio andare sotto alla fiat a spaccargli i vetri con una retro sbagliata! Viva le donne!
RispondiElimina... solo su una cosa non sono d'accordo: adoro la multipla.
RispondiEliminaDa uomo (non creativo, per carità)avrei tirato in testa questa proposta a chiunque l'avesse fatta, anche staccata dalla festa della donna... in un'occasione del genere poi il dolo diventa bassezza!!!
Anche a me la Multipla piace, però :-D
RispondiEliminaQuando ne ho sentito parlare pensavo fosse la solita burla.
RispondiEliminaConcordo una bella retro (senza sensori) e magari la prossima volta si spremono di più le meningi (avendole...).
Tristezza.
No, scusate, ma forse vi piace la Multipla OGGI, dopo tutti i restyling che hanno fatto. Perché la Multipla quando l'hanno lanciata non si poteva proprio guardare. E infatti non se la comprava nessuno.
RispondiEliminaDe gustibus... la prima Multipla era fantastica... l'ultima è troppo squadrata... e cmq non la faranno più, sig
EliminaPensa che nel 2003 hanno addirittura fatto una campagna, per risollevare le vendite: http://www.adci.it/Awards_Item.aspx?id=1766&bk=L0x1Y2lhbm9OYXJkaQ%3d%3d&tx=THVjaWFubyBOYXJkaQ%3d%3d
EliminaSi chiamava "Sarete belli voi".
se ci fosse la festa dell'uomo potrebbero fare i poggiatesta di mutande per le teste di cazzo che ci lavorano
RispondiElimina:D
EliminaSdegno e schifo!
RispondiEliminaE la fiat non è la sola: http://www.geekissimo.com/2013/03/09/festa-delle-donne-fiat-durex-e-algida-offendono-le-donne/
Hai ragione, ma mi sentirei di dare delle attenuanti. Diciamo che Algida ha almeno avuto un pensiero carino. Non credo volessero fare dell'ironia: hanno solo scelto un colore sbagliato.
EliminaDa Durex poi, io non mi sono sentita offesa :) Cioè, girls just wanna have fun mi sembra una considerazione abbastanza in linea con la realtà. Almeno con la mia.
Non so voi ma io sono stufa di sentirmi dire che gli uomini guidano meglio delle donne e perchè i sensori vengono proposti solo alle donne e in occasione della festa della donna perchè la FIAT non li ha proposti a tutti che ne so per il giorno del compleanno? Appena uscita la Multipla veniva chiamata LA ZUCCA
RispondiEliminaIl punto è proprio questo: saranno trent'anni che le donne guidano esattamente quanto e come gli uomini. Quello che sopravvive però è uno stereotipo ignorante che non ha più basi nella realtà. Già che ci sono vi ricordo l'approccio di Wolkswagen al facilitatore di parcheggio: http://www.youtube.com/watch?v=sMVsXdOS8ps
EliminaIn quel caso al volante c'era un uomo. E che male c'è?
di bello questa pbblicità ha che fa schifo
RispondiEliminaciao mi sono letta a ritroso fin qui il tuo blog. Mi piaci e per questo da oggi ti seguirò!
RispondiEliminaWow, che pazienza! Grazie ;)
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