domenica 7 agosto 2011

L'amico di mutanda

Siete tutti al mare a mostrar le chiappe chiare? Bravi. È sempre rassicurante per me vedere che ogni anno, all'arrivo di ogni estate, si ripetono ciclici sempre gli stessi discorsi e si mettono in moto sempre le stesse dinamiche. Sì, mi rasserena. Mi rasserena e mi dà la forza di combattere l'ansia per le notizie inedite, tipo la crisi globale dei mercati, il declassamento degli Stati Uniti, l'Irap sulla prima casa, e via dicendo. Proprio ieri, mentre stavo immaginando quale potesse essere il significato delle parole: "La Cina esige il pagamento di tutti i debiti degli Stati Uniti" e la mia fervida immaginazione mi stava mostrando scenari apocalittici in cui la mia famiglia ridotta in schiavitù dava da mangiare ai pesci dell'acquario del ristorante cinese sotto casa, ecco arrivare in mio soccorso il tradizionale, il banale, il triviale, il becero, ma il tanto rassicurante tam tam estivo. Sì perché d'estate tutto sembra uscire da un servizio di Studio Aperto e diciamocelo, a noi piace così. Dai, lasciamoci andare al gossip, al disimpegno, al rutto libero! È estate cavolo!
Ovviamente c'è sempre chi esagera. La colonna destra di Repubblica online imperversa con foto choc di personaggi pubblici con la cellulite, i cartelloni pubblicitari di Bari gridano "E tu dove glielo metteresti?", in tutta Italia fa scalpore (scalpore?) la campagna Intimissimi uomo, in cui una donna indossa le mutande di un uomo. Ecco, volevo soffermarmi sull'ultimo caso, ma non per dire le cose che pensate voi, tipo che la donna viene usata adesso anche per pubblicizzare l'intimo per l'uomo, che lo sfruttamento del corpo, che la mercificazione, che la morale, che dove andremo a finire, che non c'è più religione, che si stava meglio quando si stava peggio. No, volevo parlare invece della VERA discriminazione. Ma andiamo con ordine.
Allora, c'è questa modella no, che apprendo essere la fidanzata di Ronaldo, Irina Shayk, che indossa una canotta e un paio di mutande da uomo. Alle sue spalle, un letto sfatto (come la sua acconciatura peraltro). E la scritta Intimissimi Uomo. Ora, il riferimento a quell'usanza per cui, dopo una notte di sesso, di solito non trovi più le mutande e ti copri con quello che trovi, pare chiaro. Solo che una volta ti coprivi con la camicia dell'uomo, oggi non va più di moda. Forse perché non esistono più gli uomini con la camicia. O forse perché, finalmente, adesso, gli uomini sfoggiano una biancheria intima invidiabile, che ogni donna vorrebbe avere. Sono molto tentata di darvi la mia versione privata di come si sarebbe rappresentata in casa mia quella scena, ma non posso. Posso però dirvi che intanto non sempre  ti rincoglionisci al punto tale da non sapere più dove sono le tue mutande, non sempre l'uomo ha delle mutande indossabili (e non solo per ragioni estetiche), non sempre tu hai la stessa taglia dell'uomo (per cui potrebbe essere che le sue mutande ti stiano, come dire, un po' comode, oppure, nella peggiore delle ipotesi, non ti stiano proprio) e non sempre quelle che si perdono sono le tue, di mutande. Ma chissà perché, a nessun uomo verrebbe in mente di indossare le tue. Anche se La Perla.
Ma non divaghiamo. È comunque chiaro che i destinatari di questa campagna sono le donne che vogliono essere fighe come Irina e gli uomini che vorrebbero avere Irina nel letto. Da recenti discussioni sul web, emerge che in sostanza, il corpo della donna viene usato per attrarre le donne (per emulazione), mentre il corpo dell'uomo, sempre per emulazione, viene usato per attirare i gay. Scopro che tutte le recenti campagne di intimo maschile che utilizzavano testimonial muscolosi e aitanti, erano in realtà rivolte al mondo omosessuale. E allora mi chiedo: ma gli uomini etero, chi emulano? Chi vorrebbero imitare? Chi vorrebbero essere? Ma è semplice! Nessuno! L'uomo Intimissimi, che non si vede ma c'è, forse in bagno a rinfrescarsi l'ascella pezzata, non vuole emulare nessuno, l'importante è avere Irina nel letto. E purtroppo la povera Irina non ha la possibilità di voler essere nessun'altra, se non la fidanzata di Ronaldo, che, come testimonia Studio Aperto, ha una panza che non finisce più. L'uomo etero, pare, non ha bisogno di essere diverso da quello che è. E infatti perché dovrebbe? Sono così svilenti le dinamiche della competizione estetica. Così basse. Lasciamole alle donne, che non hanno altro su cui puntare. Ecco, questa sottile differenza mi mette a disagio. Perché l'uomo Intimissimi può permettersi di restare chiuso nel suo bagno mentre si sta facendo uno shooting per un prodotto rivolto a lui? Se l'avesse fatto la modella, l'avrebbe passata così liscia?
Per ulteriori approfondimenti, leggete il blog PensieridiStefania.

4 commenti:

  1. Benedetta... fantastica anche quando scrivi di "mutande". Ce l'hai nel sangue... ops... non "le mutande".
    Un abbraccio.
    Mary

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  2. bellissimo articolo, mi piace l'ironia (oltre l'incazzatura, of course).
    vorrei sottolineare che tra i must di agosto hai dimenticato lo sciopero dei calciatori, che stamattina va in prima pagina sulle testate televisive: probabilmente è veramente la notizia boom, altrochè l'amministrazione controllata BCE! :-)

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  3. Ti descrivo la scena: sdraiata al sole circondata da romani (pseudo) radical chic, rido da sola come una cretina leggendo il tuo post. Secondo me i vicini di ombrellone credono che stia guardando un video porno :-).
    Ed osservando i vicini di ombrellone, ti dico sinceramente che preferisco sia una donna a fare la pubblicità alle mutande da uomo :-)

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  4. Centrato perfettamente la questione: il soggetto non ha bisogno di identificare sé stesso, è già di per sé. Il corpo che si identifica con il prodotto è sempre il corpo di un (complemento) oggetto. Anche quando acquista.

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