mercoledì 18 luglio 2012

Penso (ma forse non dovrei)

Penso che se evadi le tasse ma magari lo fai perché sei un po' ignorante o perché hai fermamente creduto nelle idee di Bossi, la giustizia dovrebbe essere più clemente con te.
Penso che se scippi una vecchia a Napoli, non è poi così grave perché si sa che a Napoli si scippano le vecchie.
Penso che se sei andato a scipparla in motorino ed eravate in due senza casco (o magari in tre), i vigili dovrebbero chiudere un occhio, perché in fondo lì si fa così.
Penso che se ti intaschi una tangente e sei un funzionario pubblico, in fondo la pena dovrebbe essere mite, perché il tuo status culturale di funzionario pubblico italiano ti porta inevitabilmente a questo.
Penso che se ammazzi un tifoso allo stadio, il giudice debba darti delle attenuanti, perché si sa che negli stadi la gente si incazza.

Quindi va bene anche questa: "Se il marito violento è ignorante, merita una pena più mite".

9 commenti:

  1. Breve storia di due anni di lavoro in nero.

    Mi sono dovuta trasferita giù dai miei perché su non trovavo nulla. Poi dopo un anno in cui ero indecisa se suicidarmi dalla noia o fuggire, qualcuno mi ha detto che c'era una piccola agenzia in un paesino qui vicino.
    Ho cominciato gratis con la speranza di un contratto. Poi tante scuse ma niente. Vedo che l'agenzia ha ogni minuto un nuovo cliente. Insisto. Qualche mensilità arriva in nero. Vacanze. Da ottobre i clienti non pagano e lui non paga me. Negli ultimi sei mesi 200 euro. Dovrei andarmene indignata. Ma alla mia età in una piccola città del sud temo di non avere la possibilità di fare la copywriter. E ci tengo. Non è solo la creatività, leggo, dipingo, scrivo, ma non basta. è farlo con un progetto, discuterne con i colleghi, lottare con se stessi per cercare l'idea o la parola, che funzioni meglio, lo stesso andare a lavoro, anche se magari non sempre vai d'accordo con tutti. Ho già cercato di fare altro ma non ha funzionato. Sono single senza figli e qui non conosco nessuno. Il mio lavoro mi fa sentire viva. Pentita? Solo per i soldi. L'agenzia deve un sacco di arretrati. Non so cosa farò dopo l'estate. Voglio un contratto, e non penso che lì me lo faranno. Proverò a cercare altro o a emigrare, anche se a quest'età è più difficile di quanto sembri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica, iniziare a lavorare gratis non è mai un buon affare. Qui ho poco da dirti, se non parole di grande solidarietà anche in virtù del percorso che ci ha unite a Milano. Ma se ti va di staccare un po' e fare due chiacchiere con calma, passa da Trieste, che ci facciamo un po' di mare. E un po' di birre :)

      Elimina
  2. Confermo, anche se capisco: iniziare a lavorare gratis è il presupposto per continuare a lavorare gratis. Ma anche i colleghi non vengono pagati, come te? C'è una sola possibilità: smettere di lavorare finché non si verrà pagati. Parlo per esperienza personale.
    E per esperienza indiretta mi permetto di suggerirti, se il problema è la mancanza di liquidità dell'agenzia: licenziati. Non temere di non avere la possibilità etc. Scusa il tono perentorio, ma lo sfruttamento si basa sul fatto che gli sfruttati pensano che non si possano cambiare le cose. Appunto, così fan tutti.

    RispondiElimina
  3. "Se il marito violento è ignorante, merita una pena più mite". Se questo non l´avesse pensato qualcuno che ha davvero potere di applicarlo, sarebbe una barzelletta per quanto è assurdo!!! Ma in tutto questo c´entra la relatività di Einstein, oppure è una sua interpretazione fallace? Elena

    RispondiElimina
  4. la cosa piu' triste e' che quanto scrivi non e' una provacazione o un/iperbole ma e' tutto vero.
    rubi a napoli? nella realta' hai meno possibilita' di essere beccato che se lo fai a barcola. quindi si', la pena (in senso generale) e' minore
    vai in giro senza casco a napoli? e chissenfrega. prova a farlo a muggia.
    sei un funzionario pubblico e ti becchi una tangente? metto la mano sul fuoco che rischi meno che se la tangente la prende un qualunque altro cittadino
    violenza negli stadi? se prendo uno a cazzotti allo stadio non succede nulla (legalmente). se lo do fuori, forse si.
    e quindi tutto di conseguenza.
    overdose di relativismo vulturale. Humus fertile per la cultura (idiota) da furbetti (sono un fico perche' infrango la legge e evado)
    Luca

    RispondiElimina
  5. Luca, infatti quello che ho fatto è un elenco di fatti coerenti, tutti frutto della miseria culturale in cui viviamo. Tutti verosimili. Tutti scandalosi per qualcuno (la minoranza) e tutti "normale amministrazione" per qualcun altro (la maggioranza).

    RispondiElimina
  6. ho appena letto questo. che schifo.
    http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/non_prendo_ordini_da_una_donna_facchino_musulmano_si_licenzia/notizie/209880.shtml

    RispondiElimina
  7. anche questo articolo e' sulla stessa linea:
    http://27esimaora.corriere.it/articolo/quanto-pesa-avere-un-capo-donna/

    Luca

    RispondiElimina