venerdì 16 settembre 2011

Notte Horror

Stavo per andare a dormire dopo aver guardato un film sul canale Horror di sky che raccontava la storia di una sirena ridotta in cattività in una maxi vasca, che mi ricordava tanto la pubblicità di Saratoga il silicone sigillante. Il film in effetti sembrava il riscatto delle donne contro il bieco maschilismo che ci vorrebbe tutte sigillate in maxi vasche: la sirena, essendo in cattività, era appunto incattivita e fino alla fine del film ha sterminato tutti gli altri attori, protagonisti e non. Tranne una donna, con cui era entrata in empatia.
Ma non era questo di cui volevo parlare. Volevo dire che stavo per andare a dormire quando ho letto un articolo interessante sul The Telegraph. Leggete qui.
Praticamente ci dicono, con la consueta semplicità del giornalismo anglosassone, che le donne italiane sono le più infelici in Europa. L'articolo è molto breve, ma riesce comunque a dare il quadro completo della nostra situazione, snocciolando pochi dati qua e là, tipo:
- il 50% delle italiane non vuole sposarsi
- il 66% delle italiane non vuole figli
- il 70% dei maschi italiani non ha mai usato un forno
- il 95% dei maschi italiani non ha mai riempito una lavatrice
Forse ho forzato un po' le correlazioni tra i dati, ma ci sarà un motivo se il Telegraph li ha elencati, no? Le donne italiane sono angosciate dal fatto di avere figli perché non sanno poi come conciliarli con il lavoro. Non hanno supporti né dallo Stato, né dalle aziende, né dai loro partner. Non c'è da stupirsi se il 76% di loro risulta infelice.
L'articolo si conclude con il dato sul Global gender gap report, per il quale l'Italia è al 74esimo posto. Peggio del Kazakistan, è il commento finale.
Adesso su Horror danno Halloween, la notte delle streghe. Mi viene il sospetto che il canale si chiami horror perché le protagoniste sono sempre le donne.

5 commenti: