mercoledì 22 febbraio 2012

"Tu li vedi trasformare, come gli vaaa..."

Poi dici che non mi devo incazzare. Ma dico io, TUTTI sanno che i Barbapapà sono il cartone animato più rivoluzionario del mondo. Negli anni Settanta erano gli hippy di riferimento per tutti i bambini. Ne ho già parlato lungamente qui. Ma evidentemente a qualcuno è sfuggito. A qualcuno del marketing. A qualche account che aveva fretta di farsi di cocaina, presumo. Allora, ripetiamo insieme: in mezzo a tutti i cartoni animati sessisti o fortemente stereotipati, in mezzo a principesse, principi, robot maschi e streghe femmine, i Barbapapà sono tra i pochi che si salvano, per equità e parità di genere. Maschi e femmine, genitori e figli lavorano sempre tutti insieme per raggiungere un obiettivo socialmente condivisibile e giusto. Barbamamma non lavora, ma nemmeno Barbapapà. Coltivano tutti l'orto e combattono l'inquinamento.
E allora oggi ho tutto il diritto di alterarmi davanti a questo:


Insomma, a pranzo mi stavo gratificando con una cioccolata calda con la granella al bacio e la panna da Grom, quando mi imbatto in questa vetrina degli orrori. Cariiini, i libricini dei Barbapapà. Teeeneri. È grazie al merchandising che oggi possiamo continuare a rivivere le loro storie. Al merchandising, al marketing e alla sete di denaro di chi detiene i diritti dei personaggi, che se esistessero, probabilmente non sarebbero poi così contenti di essere così sfruttati. Comunque non sono qui per fare la rivoluzione, bensì per dire che va bene l'arricchimento su dei personaggi hippy, ma non a costo di stravolgerne la natura!
CHI CAZZO HA MAI VISTO BARBAMAMMA IN CUCINA??? Chi si è inventato questi libretti, le ha mai guardate le puntate dei Barbapapà? Dico proprio a te, caro markettaro sfigato che pensi che al di fuori dell'aperitivo delle sette non esista altro nella vita. Tu che dividi il mondo in segmenti Eurisko, e che lo semplifichi sbattendo le donne in cucina, gli uomini al lavoro e i figli a comprare le minchiate che metti sul mercato. TU. Torna in asilo e impara. Scopriresti che Barbamamma coltiva l'orto tanto quanto Barbapapà, che insieme salvano gli animali dall'incendio della foresta, che giocano con tutti i loro figli e che vivono negli anni Settanta ma sembrano mille anni luce avanti a noi, e a te sicuramente.
Trovo incredibile che un cartone animato di quarant'anni fa venga stravolto OGGI in chiave peggiorativa in termini di stereotipi. Ecco, solo questo volevo dire.

11 commenti:

  1. E' con questo temperamento guerriero che bisogna affrontare le piccole e grandi cose della vita. Barbastocazzo.

    RispondiElimina
  2. mi e' proprio piaciuto questo tuo j'accuse!

    RispondiElimina
  3. Sono completamente d'accordo su tutto, ma tutto tutto, eh!
    Dalla prima parola all'ultima.
    Ma c'è qualcosa che mi turba, profondamente, in quello che hai scritto.
    Qualcosa che, già lo so, non mi farà dormire stanotte...
    ...
    ...
    Non era "Tu li vedi trasformare, come gli vaaaaaaa" ????
    no perchè se iniziano a crollare questi capisaldi, son spacciata (però se per più di 30 anni ho cantato una stronzata, ditemelo con tatto !).
    Mamma Compulsiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Ho involontariamente riportato la versione dei miei figli :) Ora correggo.

      Elimina
  4. Benedetta, sei appena entrata nella mia personalissima top five delle DonneFichissime.

    RispondiElimina
  5. Vi è piaciuta la mia invettiva contro il mondo del marketing? Sono particolarmente portata a sputare nel piatto dove mangio.

    RispondiElimina
  6. Non è solo questo: è che questistronziincapaci hanno osato toccare Barbamamma!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto. La prossima cosa che faranno sarà ridipingere Barbapapà di azzurro e Barbamamma di rosa, vedrai.

      Elimina
  7. ...e come si sul dire "quanno ce vò, ce vò!"

    RispondiElimina
  8. Bel pezzo, davvero!
    E io ricordo nettamente una storia, in cui i barba-fratelli volevano fare un regalo ai genitori e i barba-fratelli-maschi relegavano in cucina e al cucito le barba sorelle, per dedicarsi a cose da maschi (legno, arte, metalli e affini). Le barba sorelle si ribellavano e invertivano i ruoli. Alla fine capivano che solo cooperando, maschi e femmine, alle attività ottenevano degli ottimi risultati.
    (E Barbamamma in cucina non s'è mai vista).
    Alcor75

    RispondiElimina