mercoledì 1 dicembre 2010

Il flirt e l'atteggiamento mascolino

Oooh là. Finalmente abbiamo un'indicazione. Una ricerca che ci dice cosa dobbiamo fare e come dobbiamo comportarci. Finalmente qualcuno ci racconta come stanno le cose nel mondo del lavoro e quali sono le strategie da adottare per fare carriera. Me lo segnala Barbara, con un articolo (in inglese) che riassume le conclusioni di diverse ricerche in merito. Il titolo del post è abbastanza emblematico: "Why women should flirt at work". Avete tutte un lavoro? Bene (se non ce l'avete significa che non avete flirtato abbastanza). Vi siete mai chieste perché siete sottopagate rispetto ai colleghi uomini? No, tranquille, non è nulla a che fare con le vostre competenze o incompetenze. Ha a che fare con la percezione subconscia che uomini (e donne stesse) hanno nelle aziende. L'incipit ci dice che "una donna può essere percepita come competente ma sgradevole, o come gradevole ma incompetente". Beh, non occorreva una ricerca per arrivarci. Ce l'ha spiegato molto bene la ventiduenne che ho segnalato nel post "Le cose che le donne non vogliono più sopportare", facendo l'elenco in una delle ultime puntate di Vieni via con me, delle varie discriminazioni che subiscono donne. Fra queste, c'è il non essere assunte perché troppo brutte, e non trovare lavoro perché troppo belle, quindi stupide. Ma l'articolo che vi segnalo approfondisce di più. E ci dice che una donna che si comporta al lavoro come un uomo (si parla di atteggiamento "mascolino"), non viene giudicata bene professionalmente. Ora, non so come vi comportiate voi sul lavoro. Avete un atteggiamento mascolino? Ruttate? Palpate il culo alle vostre colleghe? Parlate di calcio? Sono questi i segnali di un atteggiamento mascolino? Pare di no. Pare che lo stereotipo del maschio sul lavoro sia: autostima, fiducia nelle proprie capacità, decisionismo. Sembra che questi siano valori tipici del lavoro maschile. Almeno secondo il nostro subconscio. Se sul lavoro quindi vi sognate di prendere una decisione, di fare una presentazione di cui siete molto convinte, di intervenire a una riunione affermando il vostro punto di vista, state assumendo un atteggiamento mascolino. Prendetene coscienza: questa cosa vi danneggerà.
Però. Però. Una soluzione c'è. Sempre il solito subconscio ci fa gradire una donna che lavora se questa ostenta le caratteristiche che gli stereotipi abbinano al genere femminile. E sentiamo, quali sono queste caratteristiche? Accudire i colleghi? Portare loro il pranzo? Sparecchiare in mensa? No, vi sbagliate ancora. Le donne devono flirtare. Insomma, una donna al lavoro si può tollerare solo se flirta.
"Ciao, caro, scusa, mi sistemi la chiusura del vestito per piacere? E dopo mi porti quella relazione che ti ho chiesto una settimana fa?"
"Uh, oggi avrei proprio bisogno di un bel massaggio...Senti, poi vieni nel mio ufficio che ti devo licenziare?"
"Ah ah ah, adoro gli uomini con il senso dell'umorismo! Poi mi firmi quei documenti?".
"Qualcuno ha visto le mie mutandine?"
Insomma, una donna che non flirta non arriva da nessuna parte. Ma attenzione: questo non vale per le dirigenti. Quindi studiatevi bene la vostra parte.
Vado a rifarmi il trucco, che pomeriggio ho degli appuntamenti e non vorrei ostentare un atteggiamento mascolino.

7 commenti:

  1. ho avuto un capo che diceva di assumere preferibilmente donne, perchè non hanno tempo da perdere a cazzeggiare sul lavoro, soprattutto se hanno figli a casa.
    bah.

    RispondiElimina
  2. Bene, benissimo, ora che so come si fa, vado a mettermi il reggicalze e, dato che di giorno ho da fare a casa, lavorerò dalle 22.00 in poi sulla statale. :)
    Sinceramente roba del genere è da denunciare. Dovremmo denunciarli questi.
    Comunque, tanto per dirla come si deve, qui nello studio legale dove lavoro, stanno cercando praticanti donne perchè gli uomini che abbiamo son lenti e addormentati. Invece avremmo bisogno di ragazze perchè sono più sveglie. ps:abbiamo appena preso un'avocatessa giovane ed è supersveglia...l'altro mi sembra il bell'addormentato nel bosco.

    RispondiElimina
  3. Benedetta donna! :-D Ho riso fino alle lacrime mentre leggevo il tuo post! La parte finale è esilarante (e scusami, perché invece l'argomento è serio).
    Chissà cosa pensano i miei colleghi maschi a vedermi ridere così...
    Tutto sommato credo che Claudia non se la prenderebbe più di tanto se le toccassi il sedere, ma per gli altri starò flirtando? E con chi? Con il mio imac?
    Devo proprio rivedere il mio atteggiamento...

    RispondiElimina
  4. Ho appena realizzato che dove lavoro le mie dirette responsabili son tutte donne. Ecco perchè ho sempre contratti a termine. miss r

    RispondiElimina
  5. Lo so, è brutto non avere nessuno con cui flirtare.

    RispondiElimina
  6. Ecco...essendo io stagista non pagata in un laboratorio di soli maschi, da domani, sotto il camice: niente! Chissà se mi fanno un contratto di lavoro..! Anche se oggi me la sono giocata male...ho avuto l'ardire di dare la mia opinione su una scelta da prendere...se avessi letto prima questo tuo post ;)

    RispondiElimina
  7. Spero tu abbia almeno fatto l'occhiolino, dando la tua opinione.

    RispondiElimina