domenica 3 ottobre 2010

"Ti trovo bene"

Sarà sicuramente capitato anche a voi di incontrare per strada un'amica che non vedevate da tanto tempo, una vecchia compagna del liceo magari, e di trovarla in splendida forma, mentre voi, in quel momento, vi sentite un incrocio tra Cristiana F. e la protagonista di Misery non deve morire. E chissà perché davate per scontato che a vent'anni dall'esame di maturità, tutti i vostri compagni di classe fossero morti. E invece ogni tanto li incontrate. Stranamente vivi. Qualcuno anche più di voi. E allora non potete fare a meno di esclamare stupite: "Ti trovo bene!" Questo tipo di espressione però non è universale. Fateci caso. Si dice prevalentemente alle donne. Come se fosse innaturale che una donna, nel mezzo del cammin della sua vita, non si trovi in una selva oscura ma nel pieno della sua forma, carica di energia e di voglia di vivere. È una considerazione che facciamo a livello inconscio, ma la facciamo. Peggio è quando quell'espressione viene rivolta a noi. A me capita spesso ultimamente. Incontro persone che non vedo da tempo e mi sento dire: "Ti trovo bene..." con un'espressione di meraviglia. Ovviamente ringrazio, un po' lusingata e un po' imbarazzata, perché mi viene sempre spontaneo completare quei puntini di sospensione con le parole che sta probabilmente pensando l'altra persona. Tipo: "Ti trovo bene...nonostante l'età", oppure: "Ti trovo bene...nonostante i figli e il marito", "Ti trovo bene...nonostante i 10 chili di più", "Ti trovo bene...nonostante i pettegolezzi su di te", "Ti trovo bene...nonostante tu sia donna".
Non so, io a un uomo non ho mai detto "Ti trovo bene". Forse per non dare l'impressione che ci stavo provando. O forse perché il valore di un uomo non si misura con la sua apparenza. Al massimo dico: "Sei sempre uguale". Ma non è la stessa cosa. E comunque non lo dico con lo stesso stupore.
Purtroppo devo prendere atto che anche io a volte cado vittima di meccanismi comuni di valutazione. Ma cercherò di porvi rimedio. Lo prometto. Quindi non offendetevi se quando vi incontro non vi dico che vi trovo bene, è che lo voglio dare per scontato. Voi però cercate di non essere così sfacciatamente in forma, che poi pensano che le donne se la stiano passando troppo bene...nonostante i figli, il marito, il lavoro e la società.

1 commento: