martedì 21 settembre 2010

Divi

Leggo su Repubblica un articolo molto importante su Javier Bardem: Quando il divo si appesantisce ma resta sexy
Apprendo che il compagno di Penelope Cruz, attualmente incinta, forse rilassandosi per la paternità, ha messo su una bella pancetta. Ma niente paura: il divo resta sempre un'icona sexy del cinema internazionale. Il giornalista (o la giornalista) ci tranquillizza e tranquillizza anche Bardem, dicendo che "Un po' di adipe sul ventre, o un corpo non palestrato, nulla tolgono al fascino di un uomo. Specie se parliamo di divi magnetici, carismatici, con sguardo, voce, movenze che trasudano sensualità". Come dire che non tutti se lo possono permettere, e già qui la prima discriminazione. Già mi vedo i nostri compagni, mariti e fidanzati, che dopo un bel piatto di pasta al forno con le polpette, sogghignano dicendoci che tanto anche Javier Bardem ha la pancetta. A quel punto dovremmo chiarire loro che quella che trasudano non è sensualità, ma l'olio della teglia.
Comunque, viene da chiedersi se Penelope Cruz, dopo il parto, potrà permettersi ugualmente un po' di adipe sul ventre, dal momento che anche lei è carismatica con sguardo, voce, ecc. O se, come tutte le altre dive si ammazzerà di addominali e dieta vegana seguita da un feroce personal trainer. La risposta arriva prima della domanda, visto che non molto tempo fa, Vanessa Incondrada, dopo aver partorito, si è permessa di tornare sulle scene senza prima aver smaltito tutti i chili presi. Riporto uno stralcio di una sua intervista a Donna Moderna: "Mi hanno presentata come una diva che aveva preso 20 chili. Poi hanno scritto che ne avevo persi 17 in un mese. Già con la gravidanza non è facile, l'ho vissuta come una violenza psicologica sulle donne. Che vergogna. Se prendo 15 chili - chiude - sono affari miei. Non puoi deridermi e poi lanciare l'allarme contro l'anoressia".
Non so perché, ma mi è venuta fame. Le proteste consumano energia.

5 commenti:

  1. Oggi leggevo sul venerdì che quest'anno in Italia sono state cancellate le sfilate delle griffe che propongono abbigliamento per donne sopra la taglia 46, sembra non non si vendano abbastanza vestiti alle donne normali. Personalmente non ho neanche un'amica sotto la taglia 42. Altro che allarme contro l'anoressia.

    RispondiElimina
  2. Io invece avrei tre domande:

    1. chi intervistava Javier Bardem e chi scriveva gli articoli denigratori sulla non ritrovata linea della Incontrada era donna? (Io scommetto di si...direi che ci ricolleghiamo al tuo nuovo post su stalking e trofie!)

    2. ma perche' le donne possono ingrassare solo in gravidanza (e anche li non vengono perdonate) e non semplicemente perche' je piace magna' (che immagino sia il motivo del nuovo peso di Javier)?

    3. E infine perche' le donne non chiedono di ottenere o cambiare qualcosa? Una mia amica giornalista in Inghilterra ha fatto una ricerca sul perche' le donne vengono pagate meno degli uomini, in media, a parita' di mansioni, e uno dei motivi piu' ricorrenti e' che le donne non se la sentono di mettersi a negoziare al rialzo sul proprio stipendio (altro che "perche' io valgo," insomma!)

    Detto questo, confesso che pensavo a questo commento mentre correvo sul tapis roulant prima di andare al lavoro ieri, sperando di porre rimedio alla pancetta e consolandomi del fatto che almeno ho chiesto anche al mio compagno di fare altrettanto...

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho il sospetto che le giornaliste fossero donne, ma l'articolo su Repubblica non era firmato. Cavolo, devo assolutamente riprendere in mano quella storia del coach delle donne, che avevo solo accennato nel post "Ricerca su Google"! Tu ce l'hai un coach che si occupa della tua autostima? O deleghi tutto al tapis roulant?

    RispondiElimina
  4. Beh, le amiche di solito sono bravissime a sostenerti nei momenti di calo di autostima

    (e' stata la mia amica inglese a prepararmi e caricarmi prima di chiedere un aumento al mio capo...non l'ho ottenuto ma mi sono sentita molto "empowered" per averlo chiesto. E sempre la stessa amica mi dice che quando dovro' chiedere una promozione il mio capo si sentira' un po' in debito per avermi detto di no l'altra volta.)

    Ma anche il tapis roulant fa il suo, quando non ci sono amiche in giro (senza arrivare agli estremi di Annette Bening in American Beauty magari: del tipo "Vendero'-questa-casa-oggi" :)

    RispondiElimina
  5. La tua amica ha ragione. Bisogna sempre insistere. Un uomo al posto tuo sarebbe tornato alla carica già il mese successivo. Basta solo concentrarsi sul mantra: "Avrò-quel-dannato-aumento".

    RispondiElimina