venerdì 12 novembre 2010

Il Medioevo su Internet







Bene, la settimana è finita, e starete tutte (mi auguro) progettando un week-end all'insegna del relax e del divertimento. Da sole, con gli amici, con il partner, con i figli. Indifferente. Spero che nessuna si releghi in casa a fare i "mestieri da donna", a meno che non venga aiutata paritariamente da un uomo. Perché dopo i due ultimi post sarebbe veramente troppo. Comunque, se ancora aveste qualche dubbio, vi stronco subito con la mia ultima scoperta. Grazie al commento di Vivi al post "Amore, è per te", vengo a conoscenza di un sito molto rappresentativo del mondo dell'economia domestica. In questo sito sono concentrati tutti i possibili luoghi comuni discriminatori che riguardano le donne. Qui troviamo livelli di barbarie sociali mai toccati prima. Qui il Medioevo rivive i suoi fasti senza che all'orizzonte appaia nessun segno di Rinascimento. Qui abbiamo la dimostrazione che l'intero universo commerciale ci vuole male e che, tutto sommato, a Giovanna D'Arco è andata pure bene. Andate su Desideri Magazine. Andate, andate. Ma attenzione: ci sono contenuti espliciti che possono offendere la sensibilità degli individui. Io non mi assumo nessuna responsabilità di malori o svenimenti. Insomma, prendete le stesse precauzioni che avete preso quando siete andati a vedere The Blair Witch Project. Solo che quella era una bufala. Questo sito no.
"Nuove idee ogni giorno per aggiungere un piccolo extra alla vostra vita". Detto così sembra interessante. Chissà quale extra potrebbero darmi. Sono curiosa. Anche se un primo dubbio mi viene dalla pubblicità che gira tutt'intorno alla home page: nuovo Dash smacchiabianco. Indago meglio, e mi rendo conto che l'extra di cui tanto si parla non ha nulla a che vedere con il mio piacere personale, ma semmai con quello dell'uomo. Gli extra sono infatti tutti i prodotti che agevolano la gestione domestica. Dalla pulizia, alla cucina, alla cura dei bambini. Non discuto sull'impostazione commerciale dell'iniziativa, ma sui contenuti privi di fondamento reale. Si offrono alle lettrici argomenti vuoti, banali, superficiali, da cui le donne escono molto male, perché appaiono stupide, ignoranti, capaci solo di tenere un aspirapolvere in mano, di parlare di doppie punte, di inseguire un uomo per farsi sposare in età fertile. Dite che esagero? Andate nella sezione Vita in famiglia allora. Lasciate perdere l'articolo "selezionato per voi" (Come tenere il micio lontano dai vasi), e leggete uno dei top 5: "Macchine fotografiche, cosa sapere prima di acquistarla e le novità che ci aspettano." Chiudete anche un occhio sull'errore ortografico. Che cosa vi aspettereste da un titolo così? A parte ricevere in regalo un robot aspirapolvere Roomba, ovviamente. Personalmente mi aspetterei delle informazioni sulle ultime reflex digitali. Sulle funzionalità avanzate delle impostazioni. Sui formati con cui posso salvare le immagini. Beh, scopritelo voi stessi. Vi riporto semplicemente degli stralci di articolo.






Per valutare una fotocamera digitale dobbiamo considerare alcune funzioni che fanno la differenza sia nell'uso che nel prezzo.
La grossa differenza con la macchina fotografica a rullino è che nella digitale le immagini si fissano su un microprocessore, cioè un "sensore di immagini" (detto CCD) anziché su un supporto fisico come la pellicola. Se con il rullino tradizionale si stava ben attenti a "non sprecare" gli scatti, con le fotocamere digitali potete fotografare molto di più perché le foto che non ci piacciono possono essere cancellate senza costi.

Cioè, mi stanno spiegando la differenza tra una macchina fotografica digitale e una con il rullino! Ma non contenti, mi spiegano ancora un altro dettaglio fondamentale per diventare un'esperta di fotografia.

La maggior parte delle fotocamere digitali funzionano con batterie a pile. Naturalmente, a secondo di quanto la si utilizza, sarà bene scegliere il tipo di pile che rispondono alle vostre esigenze. Se ne fate un uso moderato o discontinuo, conviene adoperare batterie di nuova generazione che rilasciano energia dosandola a seconda della necessità. Per chi è una fanatica dello scatto sarà preferibile utilizzare delle ricaricabili. Anche la scelta delle pile ha dunque una fondamentale importanza, sia nella durata sia nelle prestazioni dell’apparecchio.

Se acquisterete una fotocamera digitale, vi troverete alle prese con filtri e plug-in. Niente paura. In ogni fotocamera che si rispetti ci sono istruzioni semplici ed esaurienti che indicano ogni funzione dell’apparecchio. Sappiate fin d’ora comunque che non è nulla di complicato ma sono strumenti per fotografare in determinate condizioni: ad esempio in modalità "notte", con riconoscimento viso o con effetti diffusione o di luce particolari o con il flash che evita i tipici "occhi rossi"

Avete capito? O avete bisogno che ve lo rispieghi? Ma innanzitutto: sapete che cos'è una macchina fotografica? No, perché qui lo si dà per scontato, e secondo me qualche donna che si mette in posa per il dagherrotipo c'è ancora.
Domanda: qual è il target di questo articolo in pieno stile Wired? Mia madre? Potrebbe essere, visto che non ha mai tenuto in mano una macchina fotografica in vita sua. Però mia madre, che è una molto coerente, non naviga nemmeno su Internet, per cui non avrà mai il piacere di farsi una cultura su questo sito. E allora? Non trovo risposta. A meno di non considerare quella poveretta che a Vienna è stata reclusa per diciott'anni in un sottoscala senza possibilità di uscire.
Mi sono dilungata su questo articolo perché mi è sembrato quello più emblematico sulla presunta condizione delle donne secondo buona parte del nostro sistema economico. E c'è da riflettere, dopo aver riso. A me sembra tutto molto preoccupante. Ma non voglio rovinarvi il sabato, che magari dovete andare a fare proprio delle belle fotografie in giro. Vi lascio con la lista degli argomenti trattati sui forum di questo sito. Mi raccomando: non perdeteveli!

Capelli / Dimagrire / Occhi gonfi / Gambe pesanti (insomma, uno sfacelo totale)
Armonia di coppia / Denti bianchi / Profilattici: perché ancora ci vergogniamo? / Sport in estate

Basta, basta!

8 commenti:

  1. sono allucinata, quello che scrivi sono i pensieri che mi vengono in mente quando leggo cose del genere...una domanda hai mai scritto per caso della considerazione che gli uomini hanno sulle donne al volante?? sai perche ti scrivo questo?! ieri sera sono andata a prendere mio marito con la macchina e appena e salito ha cominciato a dirmi ma come guidi?? ti assicuro che guidavo bene, lui fa sempre cosi e lo fa per mettermi in soggezione...questa cosa mi fa tanto arrabbiare perchè quanto guida lui mi fa venire fuori quello che mangio, frena sempre all'ultimo secondo, ma se ti sei accorto prima che quella macchina è ferma comincia a frenare prima no...la sua risposta? taci che so quello che faccio...però io che freno con calma sono impedita....io ho accumulato punti in più a lui ne hanno tirati via la metà...nn so come fare la faccina arrabbiata....ciao benedetta...un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sì è vero, la cosa preoccupante è il target di riferimento, cioè questo sito deve esser visitato da qualcuno altrimenti non si giustificherebbe tanta pubblicità nella home e un certo investimento nel layout. Ci sono delle persone che lo leggono e lo frequentano assiduamente, basta guardare il forum (oddio, potrebbero essere tanti uomini che si spacciano per donne, vallo a sapere!!) e, ad avere coraggio, il topic sul lavoro, agghiacciante secondo me: "diventa presentatrice, corso ricostruzione unghie, prodotti da testare, lavorare a domicilio, diventare consigliera di bellezza" ecc.....ecc...aiuto!!!sono le donne che leggono queste cose e le alimentano che mi fanno paura, dico la verità. Ora scappo a godermi il mio weekend in compagnia degli animali, soprattutto cani: tra loro la femmina è sempre il capo temuto e rispettato, non si discute :)

    RispondiElimina
  3. Questo e' un mondo che mi angoscia. Sento la voce di qualche "sioretta" ancora rimbombare nella mia mente: "Magari la' puoi dare lezioni di italiano o fare la baby-sitter...". Magari ho una laurea e due master?
    Non mi riconosco nel target di quel sito web e sinceramente per trovare qualcuno che conosco e che potrebbe riconoscersi in esso devo salire di due generazioni in su'.
    Se pensiamo che le pari opportunita' si devono scontrare ancora con questa realta', arrivare ad una condizione dignitosa sembra anni luce davvero.

    RispondiElimina
  4. Evidentemente tutte quelle che leggono questo blog non possono essere in target con quel sito. Dovremmo inserirci in uno di quei forum e indagare su chi siano quelle donne. Quanti anni hanno, che lavoro fanno (se lavorano), che studi hanno fatto e quali siano le loro aspirazioni nella vita. Ah! E mi piacerebbe sapere anche per chi votano :) Tanto per farmi un quadro completo.

    RispondiElimina
  5. Prova ad andare su DonnaD. Di siti così ce ne sono tanti e finchè ci sarà traffico esisteranno...ergo...fatti una domanda e datti una risposta :D

    RispondiElimina
  6. Grazie per il suggerimento: adesso non riesco più a staccarmi dai test sulla sessualità. Finalmente qualcuno che mi spiega cosa sono le zone erogene, ma soprattutto cos'è un afrodisiaco.

    RispondiElimina
  7. Le sapevi già queste cose, dai...
    Io mi sono divertita a leggere il post del tipo che chiedeva alle donne di mandare foto delle loro zone intime. Il classico maniaco che si intrufola, però in un contesto del genere fa ridere un sacco...
    goodnight ladies!

    RispondiElimina
  8. Interessante articolo con vista molto interessante. E 'divertente leggere i tuoi post. Qui si può sempre imparare molto.

    RispondiElimina